A cosa serve e come scegliere il plantare ortopedico
I plantari ortopedici sono dispositivi medici soggetti a prescrizione che, se indossati all’interno delle scarpe, possono correggere problemi biomeccanici del piede, come per esempio il modo in cui cammini, stai in piedi o corri. Possono anche alleviare il dolore ai piedi causato da condizioni mediche come il diabete, la fascite plantare, la borsite e l’artrite. I plantari aiutano anche a evitare un intervento chirurgico per porre rimedio ai piedi piatti.
Inoltre, la ricerca ha dimostrato che lo indossare plantari può avere anche diversi vantaggi, oltre a quelli già conosciuti. Questi possono includere la possibile prevenzione di condizioni scomode come calli o ulcere del piede. Vi sono ulteriori benefici per cui i plantari ortopedici potrebbero essere utilizzati. Possono aiutare a fornire un supporto extra per il piede o eventualmente aiutare a correggere problemi di equilibrio.
Una delle funzioni di un podologo è valutare correttamente la struttura del piede per determinare quale tipo di ortesi è la migliore per la singola persona. Queste solette su misura sono in genere realizzate con materiali duri o morbidi e si consiglia di indossarle gradualmente per consentire al corpo di abituarsi.
Se ritieni di dover acquistare dei plantari ortopedici, ti suggeriamo di parlare con un podologo che sarà in grado di capire l’entità del problema ed eventualmente consigliare dispositivi ortesi su misura.
Plantari da banco
I plantari da banco sono disponibili in un’ampia varietà e vengono utilizzati per trattare il dolore ai piedi, il dolore al tallone e problemi minori. Ad esempio, i plantari possono essere inseriti nelle scarpe per aiutare a correggere i piedi inarcati o piatti, mentre le solette in gel vengono spesso utilizzate perché forniscono comfort e sollievo dal dolore al piede e al tallone alleviando la pressione.
Ortesi da prescrizione
Se gli inserti da banco non funzionano per te o se hai un problema più grave al piede, è possibile che il tuo podologo prescriva plantari personalizzati. Questi inserti di alta qualità sono progettati per trattare problemi come movimenti anormali, fascite plantare e forme gravi di dolore al tallone. Possono anche essere usati per aiutare i pazienti affetti da diabete, poiché trattano ulcere del piede e calli dolorosi e di solito sono modellati e personalizzati Questo consente loro di fornirti pieno supporto e comfort. Se hai dolore al piede o al tallone, ti consigliamo di parlare con il podologo sulla possibilità di utilizzare i plantari. Un podologo può determinare quale tipo di plantare è giusto per te e ti permetterà di fare i primi passi verso la guarigione.
Cosa controllerà il tuo podologo
Durante un appuntamento, il tuo podologo scatterà immagini 3D di ciascun piede ed eseguirà un esame approfondito. Potrebbe guardarti camminare e così notare come si muovono piedi, caviglie, gambe e fianchi. Se hai bisogno di plantari, il tuo podologo realizzerà uno stampo preciso dei tuoi piedi. Questo procedimento è importante per realizzare la giusta misura. Una volta che lo stampo è pronto, un professionista lo trasformerà in plantari rigidi o morbidi.
Tipi di plantari
I plantari rigidi, o “ortesi funzionali”, sono realizzati con materiali come la plastica o la fibra di carbonio. Sono ideali per scarpe da passeggio o scarpe eleganti con punta chiusa e tacchi bassi. Questo tipo di plantare è progettato per alleviare i dolori e le tensioni ai piedi, nonché il dolore alle gambe, alle cosce e alla parte bassa della schiena.
Le ortesi morbide, o “ortesi accomodative”, sono realizzate con materiali a compressione morbida. Forniscono un’ammortizzazione per alleviare la pressione dai punti scomodi o dolenti da condizioni come la fascite plantare o le ulcere del piede diabetico. A causa del loro ingombro, potrebbe essere necessario indossare plantari morbidi con calzature da prescrizione. Puoi anche ricevere plantari speciali progettati per attrezzature sportive, come scarponi da sci e pattini da ghiaccio.
Come indossare inserti e plantari
Sia gli inserti da banco che i plantari personalizzati dovrebbero adattarsi ai contorni della scarpa. Un inserto confezionato che ti sta scomodo in negozio non migliorerà di certo a casa. I plantari da prescrizione realizzati con le forme dei tuoi piedi dovrebbero adattarsi abbastanza bene. Se non lo fanno, dillo subito al tuo podologo. I plantari costano più degli inserti. Ma quando ricevi i plantari ottieni anche una valutazione medica del tuo problema al piede, puoi beneficiare di una vestibilità personalizzata e di materiali di alta qualità che durano diversi anni, con le cure adeguate.
Plantari personalizzati e dispositivi prefabbricati
Un altro modo per considerare i diversi tipi di plantari disponibili è suddividerli in plantari personalizzati e dispositivi prefabbricati. Un dispositivo plantare personalizzato può essere molto più personalizzato di un dispositivo standard. I materiali, i parametri di progettazione e le attività vengono presi in considerazione più facilmente.
I plantari prefabbricati, noti anche come dispositivi standard, perdono quella specificità di un plantare personalizzato. Questo non significa che siano peggiori. Le ortesi prefabbricate sono sono prodotte in serie, quindi i costi sono ridotti grazie al tipo di scala utilizzato e ad alcune tecniche di produzione avanzata che non possono essere applicate a un’ortesi su misura.
La prova della piega
Un modo semplice per sapere se il tuo plantare è stato realizzato bene è piegarlo. Se puoi piegare il plantare in qualsiasi modo, o se puoi arrotolarlo, allora non è un buon inserto. Se il plantare è fatto bene, quando si tenta di piegarlo, l’area in cui si trova l’arco del piede non si piega.
Efficacia della terapia ortesica
L’efficacia della terapia ortesica nel trattamento di una varietà di lesioni della parte inferiore della gamba, del piede e della caviglia non può essere negata. Alcune condizioni, come la sindrome della bandelletta ileotibiale, possono essere gestite meglio con altri trattamenti come la fisioterapia e gli esercizi di stretching. I problemi ai piedi influenzano il tipo di scarpa che puoi indossare. Ci sono anche una gamma di dispositivi che potrebbero trattare meglio la tua condizione. Questi includono supporti in tessuto, supporti per le gambe in fibra di carbonio, cavigliere e ginocchiere.