Epilazione laser: cos’è e come funziona
È sempre più alta oggi l’attenzione verso la forma fisica e verso l’aspetto estetico e tra principali fastidi che molti cercano di combattere c’è senza dubbio la ricrescita dei peli, specialmente in alcune zone del corpo dove i peli superflui possono creare disagio o imbarazzo.
Tra i servizi offerti dai centri estetici per risolvere il problema, tra i più apprezzati c’è l’epilazione laser, un trattamento che è ormai conosciuto praticamente da chiunque ma di cui spesso si ignorano i meccanismi e il funzionamento.
Cos’è l’epilazione laser
L’epilazione laser è una moderna tecnica utilizzata per eliminare i peli superflui che viene generalmente applicata sul viso o sulle aree del corpo interessate dalla ricrescita della peluria. È un raggio di luce laser ad agire direttamente sul bulbo pilifero, tramite una procedura sicura e collaudata che riesce a eliminare i peli e a contrastarne la ricomparsa per un periodo di tempo prolungato.
A seconda delle diverse tipologie di pelle, lo strumento dedicato all’epilazione laser permette di avere una diversa regolazione del raggio di luce preposto a riscaldare la radice e il fusto del pelo. L’epilazione laser va nella maggior parte dei casi ripetuta per più sedute: in questo modo la peluria si va ad assottigliare progressivamente, diradandosi in modo sempre più evidente.
Questo trattamento è una valida alternativa per tutta quella fascia di persone che ha deciso di abbandonare le tradizionali pratiche di depilazione, quali ad esempio la ceretta o il rasoio, in favore di un trattamento più dispendioso, ma sicuramente più duraturo nel lungo periodo. È infatti apprezzato da molti clienti soprattutto per il trattamento di zone piuttosto complesse come ad esempio l’inguine, le ascelle o le sopracciglia.
Come funziona l’epilazione laser
I tradizionali metodi volti alla rimozione dei peli tendono ad eliminare solo la parte apicale del pelo. Qual è quindi la principale differenza tra questi metodi e l’epilazione laser? Quest’ultima ha un’efficacia maggiore per via delle proprietà del laser stesso che, emettendo un raggio luminoso a specifiche frequenze, caratterizzato da onde monocromatiche ed unidirezionali, va a colpire direttamente la melanina dei peli scuri rispetto alla pelle più chiara, scaldandoli e quindi di conseguenza minando le loro strutture vitali.
Durante il trattamento non vi è alcuna alterazione della pelle circostante al follicolo, questo ovviamente se l’intervento viene effettuato secondo le corrette procedure. Con l’epilazione laser, a differenza di altre tecniche, il pelo quindi non viene strappato, ma si sfrutta il principio di fototermolisi per distruggerne il bulbo e le cellule che permettono la sua rigenerazione.
I vantaggi dell’epilazione laser
Questo trattamento avanzato presenta diversi vantaggi rispetto ad altre procedure. In primo luogo risulta essere indolore per il paziente, che non avvertirà alcun fastidio durante la seduta. In secondo luogo, lo strumento favorisce non solo una riduzione dei peli in termini di quantità, ma agisce anche sul loro diametro. Come diretta conseguenza si ottiene quindi una ricrescita più lenta e meno visibile che in alcuni soggetti risulta essere addirittura assente.
Per ottenere questi risultati è necessario però eseguire diverse sedute, in modo da ripetere più volte il trattamento. La ricrescita rallenta inizialmente durando circa 4 settimane, fino ad arrivare addirittura a diversi mesi con l’aumentare del numero di sedute.
Chi offre questo servizio
Chi si informa per la prima volta sull’epilazione laser viene subito colto dalla voglia di provarla per risolvere definitivamente il fastidioso problema dei peli superflui. Ma quali sono i luoghi migliori dove effettuare questo trattamento?
Per trovare professionisti capaci di svolgere questo servizio in maniera professionale è opportuno rivolgersi a un centro estetico specializzato come centroesteticovictory.it, nel quale sono presenti esperti competenti che utilizzano quotidianamente l’epilazione laser, applicandone i benefici su moltissimi clienti.
I trattamenti offerti dai più avanzati centri estetici inoltre sono completi ed eterogenei e qui è possibile chiedere una consulenza personalizzata sulle migliori strade per prendersi cura di sé a 360° e aumentare così la propria autostima e la propria serenità.