Come fare la magnetoterapia a casa

magnetoterapia

Se hai aperto il nostro approfondimento è perché molto probabilmente sarai alla ricerca di una guida chiara e dettagliata che mostri per filo e per segno come fare la magnetoterapia a casa. A tal riguardo, è in primo luogo doveroso chiedersi se lo stesso processo possa effettivamente essere o meno svolto nelle mura domestiche, in completa autonomia, tenendo pure sempre bene a mente le dovute accortezze.

Essendo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di approfondire, strutturando questa guida completa, volta ad esaminare nel dettaglio la procedura e tutto ciò che c’è da conoscere. In ogni caso, ricordiamo come la stessa tecnica risulti molto delicata. È per questo che è pur sempre preferibile farsi seguire da veri professionisti del settore, o seguire guide professionali, scritte da esperti in materia.

Cos’è la magnetoterapia?

Prima di procedere con aspetti prettamente operativi e funzionali, è bene aprire una piccola parentesi sul significato di magnetoterapia. La stessa rappresenta una vera e propria terapia, basata semplicemente sull’utilizzo di specifiche onde elettromagnetiche. Le stesse, entrando in contatto con il corpo, andrebbero così ad agire in modo diretto, permettendo all’utente di ottenere possibili benefici.

Per questo motivo, la magnetoterapia viene utilizzata per diversi scopi, legati a loro volta a specifiche patologie. Viene ad esempio molto volte associata al trattamento per problemi osteoarticolari. Entrando maggiormente nel dettaglio, rappresenta una terapia potenzialmente utilizzabile per artriti, tendiniti, contusioni, tunnel carpale e molto altro. Per poter inviare onde elettromagnetiche, vi è quindi la necessità di dotarsi di specifiche strumentazioni. Le stesse generano in modo automatico le onde, grazie alla fruizione di energia elettrica, le quali possono essere convogliate sulla zona interessata.

I macchinari adibiti a questo compito possono essere facilmente individuati all’interno di studi professionali e centri specializzati. Recarsi in questi centri rappresenta davvero l’unica soluzione? Esistono sistemi per fare la magnetoterapia a casa?

Come fare la magnetoterapia in casa: cosa considerare

Nel corso dei paragrafi precedenti abbiamo ricordato come la magnetoterapia rappresenti una terapia effettuabile anche a casa, ovviamente seguendo attentamente le indicazioni date dal professionista in materia, medico o altro esperto. È infatti opportuno considerare come la stessa possa essere di diverse intensità, sulla base della problematica del paziente. Possiamo quindi trovare una magnetoterapia statica, una ad alta frequenza ed una a bassa frequenza.

Per quelle a bassa frequenza, che non necessitano per forza dei macchinari presenti in centri specializzati, è possibile acquistare dispositivi ad hoc professionali ed allo stesso tempo sicuri (sempre se utilizzati secondo le indicazioni del professionista). Cosa valutare in tutto ciò? Vediamo alcuni punti.

Scelta del dispositivo per magnetoterapia

Il primo aspetto da tenere a mente riguarda la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze e necessità. A tal riguardo, vediamo alcuni elementi valutativi da poter considerare:

  • Applicatori: rappresentano le parti terminali del dispositivo, le quali vanno applicate direttamente sulla parte interessata. Sulla base di ogni parte del corpo da trattare, un buon dispositivo dovrebbe possedere diversi applicatori, in grado di adattarsi senza sforzo, seguendo le curve e le pieghe delle zone interessate.
  • Frequenza ed intensità: i dispositivi più professionali permettono di modulare l’intensità e la frequenza, sulla base della gravità e del trattamento da effettuare.
  • Programmi: alcuni prodotti professionali sono dotati di apposti programmi di default, utilissimi per agevolare la terapia, che in ogni caso deve sempre essere seguita da un esperto o professionista in materia.

I dispositivi per magnetoterapia possono essere comodamente acquistati online (qui ci sono i migliori), su e-commerce professionali come Amazon, i quali mettono a disposizione una grande varietà di modelli, da poter selezionare sulla base delle proprie specifiche esigenze e necessità.