L’importanza dello sport anche in età avanzata

sport

Man mano che avanza l’età lo sport e l’attività fisica condotta in modo regolare possono essere molto importanti. Il motivo è semplice, mantenere il fisico attivo anche in età avanzata permette sia di migliorare lo stato di salute generale sia di migliorare la propria aspettativa di vita.

L’allenamento per le persone più anziane acquisisce un’importanza peculiare specie per il contrasto ad alcune specifiche malattie e problematiche. Non solo, quando il corpo si attiva ed è in movimento con regolarità si può andare a rallentare il processo fisiologico dell’invecchiamento, agendo in modo positivo anche in campo respiratorio e circolatorio.

Perché fare sport per ridurre il processo d’invecchiamento?

Il progresso dell’invecchiamento della pelle, delle ossa e degli organi avviene con un’incidenza maggiore quando non si ha uno stile di vita attivo e sano. In realtà, sin dalla mezza età bisognerebbe iniziare a vivere in modo sempre più sano al fine di aumentare le proprie probabilità di vita. Con l’avanzare dell’età purtroppo l’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, insieme anche a quello muscolare e scheletrico, oltre che nervoso, man mano hanno un declino che porta a un peggioramento delle proprie capacità e del proprio benessere fisico.

Questo cedimento che avviene nel corso del tempo può essere superato e rallentato facendo attività fisica in modo regolare. Non c’è uno sport dedicato solo alle persone anziane, la cosa più importante è scegliere qualcosa che possa far stare bene la persona e che l’appassioni. Inoltre, per far sì che l’attività fisica venga svolta sempre in sicurezza e in modo regolare non bisogna dimenticare di dotarsi del giusto abbigliamento e sostegni. Un buon aiuto possono essere i plantari sportivi, come quelli di Ortopedia Scita Sanitaria Parma, che permettono di mantenere una buona postura del piede durante qualunque tipo di allenamento.

Qualunque sia lo sport scelto dunque lo sport riattivando tutti i sistemi, i muscoli, migliorando la respirazione e aiutando anche l’attività neuronale può essere un valido alleato per riuscire a contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

I principali benefici dello sport per gli anziani

Quali sono i principali benefici dello sport per le persone anziane? Quando si migliora la mobilizzazione delle articolazioni e si potenzia la muscolatura con un’attività fisica regolare nel corso del tempo si vanno a porre in azione tutti i meccanismi biologici che permettono d’interagire con gli apparati e con gli organi. Questo fa sì che la persona anziana si possa sentire meglio e ottenere dei benefici dal punto di vista fisico ma anche psicologico.

Sotto l’aspetto fisico tra i primi benefici ci sono quelli legati ad una migliore forma e ad una riduzione dell’accumulo sia del grasso addominale sia di quello totale. Abbassando la presenza di grasso, diminuisce anche il colesterolo e al contempo i problemi che questo può dare alla circolazione. Non solo, si diminuisce anche la probabilità di sviluppare malattie pericolose come il diabete.

Si sa che con l’andare avanti dell’età spesso ci si sente più stanchi e affaticati. Facendo esercizio fisico e sport, si diminuisce non solo l’accumulo di grasso ma si va a migliorare la resistenza della muscolatura, quindi ci si sente più energici e meno stanchi nel corso del giorno.

Grazie ad una muscolatura migliore e con il costante esercizio fisico si ottengono anche altri benefici importanti come: diminuzione dello stress metabolico e cardiaco, abbassamento della pressione arteriosa, del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue, diminuzione del rischio di incorrere in patologie coronariche, miglioramento dell’efficienza cardiaca e respiratoria.

Infine, lo sport per gli anziani ha un effetto positivo anche a livello psicologico, infatti si diminuisce e previene il rischio di ansia e depressione. Grazie allo sport è possibile ottenere un rendimento cognitivo migliore con l’aumento della memoria e della capacità d’attenzione.