Denti, come lavarli correttamente

denti

Fin da quando siamo bambini sentiamo ripeterci di lavarci i denti, ma come si realizza una corretta igiene dentale e perché è così importante? Avere denti sani e puliti è la base per un bel sorriso. Una bocca sana è fonte di benessere e ci fa sentire a nostro agio con gli altri.

Per avere denti bianchi e puliti si inizia con il regolare utilizzo dello spazzolino da denti e del filo interdentale. Una sana abitudine che si impara fin da piccoli. Ma la costanza non basta, perché il lavaggio dei denti sia efficace bisogna imparare ad usare lo spazzolino correttamente. In questo modo eliminiamo i batteri dentali, che sono la causa di carie e parodontite.

La tecnica, come usare lo spazzolino

Per lavare i denti correttamente bagnate lo spazzolino sotto l’acqua corrente ed applicate direttamente sulle setole una piccola dose di dentifricio al fluoro. Per non dimenticare di lavare alcuni denti procediamo dividendo mentalmente la bocca in settori, superiore ed inferiore. Dividiamo ora ogni settore in lato destro e lato sinistro. Iniziamo dal primo settore, possiamo scegliere quello superiore lato destro.

Poggiamo lo spazzolino sui denti più in fondo, sui denti molari, all’altezza della gengiva. Lo spazzolino deve avere un’inclinazione di circa 45 gradi ed il movimento deve iniziare dalla gengiva verso il basso, in modo da staccare la placca alla radice del dente portandola verso il basso. Spazzoliamo più volte ogni dente, senza premere eccessivamente. Avanziamo man mano verso i denti centrali. Dopo aver pulito la superficie del lato esterno dei denti, passiamo al lato interno. Procediamo ripetendo sempre lo stesso movimento e quando l’arcata della bocca diventa più stretta, utilizziamo la punta dello spazzolino. Infine spazzoliamo la parte masticante con un movimento orizzontale, avanti e indietro. Ripetiamo per tutti i settori della bocca, in totale l’operazione dovrebbe richiedere circa due minuti.

Quando lavarsi i denti

La pulizia dev’essere praticata giornalmente, è necessario lavare i denti dopo ogni pasto. Almeno una volta al giorno, prima dello spazzolino usate il filo interdentale o lo scovolino, per rimuovere eventuali residui di cibo nello spazio tra un dente e l’altro. Il movimento delle setole dello spazzolino ha lo scopo di staccare la placca dallo smalto per poi rimuoverla con l’aiuto della saliva e del dentifricio. Per avere un alito fresco, dopo aver lavato i denti spazzoliamo anche la lingua. Procediamo in questo modo, tiriamo fuori la lingua e posizioniamo lo spazzolino in fondo, spazzolando verso la punta. Come ci spiega il sito www.Benessere.guru, curare la salute della bocca è molto importante perché ha effetti sulla salute e sul benessere di tutto il corpo.

Lo spazzolino

Affinché la pulizia sia efficace lo spazzolino dev’essere sempre in ordine, con le setole pulite e ben diritte. Per questo motivo andrebbe sostituito ogni due o tre mesi. Quando acquistiamo lo spazzolino non scegliamo il primo che capita o semplicemente il più economico, ecco alcuni suggerimenti.

La testa dello spazzolino dovrebbe essere piccola e di forma arrotondata, per raggiungere ogni punto della bocca e per non danneggiare le gengive. Meglio evitare gli spazzolini con setole naturali, queste trattengono i batteri e rischiano di lesionare le gengive. Lo spazzolino ideale dovrebbe avere setole sintetiche con la punta arrotondata ed abbastanza fitte. La durezza delle setole ha differenti livelli, gli spazzolini con setole morbide sono adatti a gengive delicate e sensibili, quelli con setole medie sono adatti a tutti. Gli spazzolini a setole dure sono da utilizzare con cautela, in quanto potrebbero danneggiare lo smalto dei denti.

Lo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è dotato di una testina che oscilla e ruota, questo movimento lo rende particolarmente efficace nella rimozione della placca. Ricordiamo comunque di sostituire la testina ogni due o tre mesi. La tecnica di lavaggio dei denti si differenzia rispetto a quella con lo spazzolino manuale. Ponete la testina dello spazzolino elettrico a contatto con la superficie del dente e tenetela sul dente per alcuni secondi, inclinate lo spazzolino per consentire alle setole di pulire lo spazio interdentale. Passate lo spazzolino su ogni lato, su tutti i denti applicando solo una leggera pressione.