Come scegliere una casa di riposo per il proprio genitore

anziano

Decidere di portare un genitore in una casa di riposo non è mai una decisione facile. Il sentimento che ci lega ad un padre o ad una madre rende complesso il distacco a maggior ragione se non sappiamo realmente quale trattamento riserverà la struttura al nostro familiare. Esistono moltissime case di riposo, come Villa del Sole, pronte a dare il massimo conforto ai cari e teneri “vecchietti” che ospitano. Per non sbagliare, ti suggeriamo noi come fare a scegliere una casa di riposo per il proprio genitore

La qualità della struttura

Primo aspetto che va all’occhio nella scelta di una casa di riposo è la struttura. Alloggi, mense, spazio all’aperto devono essere puliti e confortevoli. Che sia una camera doppia o una camera singola, le stanze devono essere corredate di servizi igienici personali, per dare privacy all’anziano e non farlo sentire a disagio. Altri spazi della struttura devono avere la stessa atmosfera familiare: importante se la casa di riposo abbia anche la sala visitatori, un ampio giardino, la lavanderia, la biblioteca, una sala adibita a palestra e così via. In alcune strutture di lusso ci sono anche trucco, estetista e così via.

La sicurezza

Altro aspetto da considerare concerne la sicurezza. Con tale termine intendiamo qualcosa di molto più ampio del senso stretto della parola.  La struttura deve essere accessibile a tutti, anche ad anziani in carrozzella. Non deve avere le barriere architettoniche e deve essere ampio abbastanza da permettere agli anziani di muoversi e spostarsi con destrezza.

L’esperienza del personale

Quello che più si teme quando si porta un genitore nella casa di riposo è come verrà trattato dal personale. Ci vuole una struttura che abbia un team di professionisti, esperto, cortese e che abbia a cuore la serenità delle persone anziane. Ci vuole occhio lungo quando si va a visitare la casa di riposo; meglio tenere d’occhio il personale e soppesare il suo atteggiamento nei riguardi degli ospiti della struttura.

La preparazione medica

Non può, chi ha una casa di riposo, non avere nel team esperti di medicina e materie sanitarie che possano dare agli ospiti un sostegno e un appoggio anche per la loro salute. Cerca quindi strutture che danno questa garanzia, così da sentirti più sicuro circa le capacità di stare accanto a tuo padre o a tua madre nel miglior modo possibile.

Questa è una valutazione che va fatta come si deve, soprattutto se il tuo genitore non è autosufficiente. Medici ed infermieri devono essere preparati e pronti ad intervenire, fisicamente e psicologicamente per aiutare gli ospiti della struttura.

Quanto conta divertirsi?

Gli anziani hanno diritto a sorridere. Cerca una casa di riposo che proponga attività ludiche e ricreative per i suoi ospiti. Dal momento che sradicare una persona anziana da casa sua per “trascinarla” in una struttura nuova è sempre un evento traumatico, puntare sull’emotività, la sensibilità e il sorriso degli ospiti è sempre un punto a favore dell’impresa. Da tornei di scacchi, a partite a carte, passando per balli, feste in maschera o canti natalizi, si deve dare agli anziani un motivo in più per stare bene.

Fisioterapia e ginnastica sono poi mezzi divertenti e al contempo costruttivi per evitare che l’anziano tende ad assuefare muscoli ed arti. Una casa di riposo di qualità fornisce anche questi servizi ai suoi ospiti, e sta vicino agli anziani in caso di necessità di riabilitazione.

Vedrai che valutando tutto quanto appena elencato ti troverai davanti una casa di riposo degna di tuo padre e di tua madre. Ricorda comunque di essere sempre presente e di far sentire il tuo amore ai tuoi genitori, anche se “costretti” alla casa di riposo.