insonnia

L’insonnia è definita come un disturbo del sonno per il quale ci si trova a non riuscire a dormire e riposare nonostante in corpo ne abbia bisogno. Alcune persone affette da insonnia riferiscono di non riuscire a prendere sonno, restando sdraiate anche per ore senza riuscire ad addormentarsi, in uno stato che aumenta il nervosismo e rende ancora più difficoltoso dormire. Altri invece riescono ad addormentarsi, ma solo per pochi minuti e agitandosi nel letto per tutta la notte, rendendo impossibile un riposo adeguato. L’insonnia viene definita “cronica” quando si ripresenta per diverse notti.

Le cause dell’ insonnia

Le cause dell’ insonnia sono diverse e non sempre facili da individuare: alcune volte la causa è solo una, altre volte l’insonnia è causata dalla concomitanza di più fattori che singolarmente non darebbero problemi. Sicuramente, come prima cosa, occorre rivolgersi al proprio medico ed affrontare una discussione sulle possibili cause della propria insonnia e su quali siano le strade più corrette per affrontarla.

I sintomi dell’ insonnia

A tutti capita di passare una notte insonne: magari non si percepisce la stanchezza iniziale, ma sicuramente sapete come ci si sente la mattina dopo. Nel caso di un’ insonnia cronica i sintomi sono molto peggiori: il sommarsi della stanchezza e del debito di sonno portano inizialmente a cattivo umore, irritabilità, difficoltà di concentrazione; con una privazione di sonno a lungo termine si hanno problemi psicofisici di natura molto più grave.

Combattere l’insonnia: i rimedi che ci possono aiutare

Se ci si rende conto di avere difficoltà nel dormire è importante rivolgersi al proprio medico per verificarne la gravità e identificare le cure efficaci per combatterla: l’insonnia potrebbe anche essere il sintomo di altre patologie che vanno trattate con i rimedi farmacologici necessari.

Combattere l’insonnia cambiando stile di vita

Il nostro stile di vita influisce molto sulla nostra capacità di addormentarci pacificamente ogni sera: stress, ansia, preoccupazioni e nervosismo sono tutte possibili cause di insonnia. Occorre cercare di vedere la sera come un momento in cui ci si libera da queste preoccupazioni e ci si dedica unicamente a rilassarsi e a riposarsi. Evitare di guardare la televisione a letto e, in generale, altri display luminosi può aiutare a prendere sonno più facilmente, così come la lettura di un libro che ci accompagni nel sonno senza darci motivi di preoccupazione ( evitare quindi i thriller o gli horror se si è facilmente impressionabili). E’ sconsigliato anche ricorrere a riposini fuori orario o alterare spesso il proprio ciclo di sonno/veglia.

Usare l’attività fisica contro l’insonnia

L’attività fisica può essere un ottimo rimedio per combattere l’insonnia: non solo serve a stancarsi e a scaricare le energie in eccesso che potrebbero darci problemi nell’ addormentarci, ma aiuta anche a disfarsi di stress e nervosismo represso e a sentirsi soddisfatti e in forma, permettendoci di arrivare all’ ora di dormire stanchi ma rilassati. Tuttavia è sconsigliabile fare attività fisica nelle ore serali prima di andare a dormire.

Trattamenti psicologici contro l’insonnia

L’insonnia può essere un sintomo da trattare con la psicoterapia o con altri rimedi di tipo psicologico: la causa dell’ incapacità di addormentarsi può risiedere in cause più profonde che vanno analizzate e risolte per poter tornare al proprio riposo. Essere infelici, ansiosi o stressati può essere deleterio per il proprio sonno, e occorre risolvere i problemi alla base di queste per risolvere la propria insonnia.

Tutte le erbe che possono aiutarci a dormire

In alcuni casi l’utilizzo di infusi e tisane si rivelano utili nell’ aiutare a prendere sonno e mantenerlo. Anche se non si tratta di un rimedio erboristico, alcuni affermano che bere una tazza di latte tiepido prima di andare a dormire li aiuti nell’ addormentarsi. Molte erbe possiedono leggere capacità sedative, basti pensare alla classica camomilla, alla passiflora o alla valeriana.

Gli effetti dell’ agopuntura sull’ insonnia

In molti riferiscono dei benefici dell’agopuntura sul corpo che ha poteri rilassanti. Questi effetti rilassanti spesso si hanno anche in sedute che non sono strettamente collegate alla cura dell’ insonnia, inoltre alcuni affermano di scaricare stress e tensione durante l’applicazione degli aghi, tutti effetti che aiutano a conciliare il sonno.

Le terapie farmacologiche contro l’insonnia

Esistono anche cure farmacologiche da applicare contro l’insonnia; oltre ai classici sonniferi, infatti, si ricorre all’ uso di melatonina o antistaminici dalle proprietà sedative per combattere questo problema. Naturalmente occorre rivolgersi a un medico prima di utilizzare un qualsiasi farmaco e di non ricorrere mai all’ automedicazione con i farmaci, poiché questi possono avere effetti collaterali e interazioni pericolose.