Badante per anziani: gli aspetti principali da conoscere

badante

Quando si decide di assumere una badante per accudire ed assistere un proprio familiare, è necessario fare una scelta mirata e consapevole. Prendersi cura di una persona non più in grado di essere autonoma, richiede molto impegno ed è per questo che tra badante e assistito è richiesta una certa sintonia per evitare attriti o litigi vari che potrebbero andare ad intaccare il trattamento che l’assistito dovrebbe ricevere. Può accadere che durante la fase dei colloqui per la scelta della badante, non ci si renda subito conto dei difetti di quella persona. Per questo, è bene prendere degli accorgimenti soprattutto all’inzio, quando ancora non si conosce la badante. Si consiglia, ad esempio, di essere presenti durante l’inizio o durante il turno della stessa, chiedere al proprio caro come si trova e osservare se tutto sta procedendo per il verso giusto.

Se qualcosa non vi convince, se avete dubbi sulla persona scelta, è sempre bene continuare le ricerche oppure rivolgersi ad un’agenzia badanti torino che possa aiutarvi nell’individuare la figura che più si adatta sia alle vostre esigenze che quelle del vostro caro. I campanelli d’allarme che potrebbero far capire che la badante scelta non va bene sono quelle che generano situazioni scomode, come: comportamento inadeguato cioè menefreghismo e poca attenzione nei confronti del vostro caro; ritardi del turno lavorativo o assenteismo quando la persona in questione si presenta in ritardo in base all’orario di inizio del turno o addirittura non si presenta completamente senza avvisare. Infine, rinuncia del lavoro quando dopo poche settimane, la badante decide di lasciare la posizione improvvisamente.

Le mansioni di una badante

Il ruolo che ricopre una badante è molto importante, soprattutto in un contesto problematico come la presenza di un anziano non più autosufficiente. Per questo, le mansioni di una badante sono tante e variano a seconda delle problematiche dell’assistito. Nello specifico, tra i compiti fondamentali di una badante vi sono: – Vestizione e cura dell’igiene personale della persona assistita; – Preparazione dei pasti e aiuto nella loro assunzione, nel caso il soggetto non sia in grado di farlo da solo; – Controllo giornaliero delle sue azioni; – Svolgimento di attività di pulizia della casa o stanza dove sta maggiormente l’assistito. – Promemoria e supporto per i farmaci da assumere quotidianamente; – Supporto durante le visite mediche; – Compagnia durante le ore del giorno, attraverso attività comunicative o motorie. In questi casi, dunque, la presenza di una badante diventa fondamentale. Inoltre, quest’ultima deve essere in grado di parlare e comunicare in lingua italiana, in moda contattare il 118 in caso di necessità. È chiaro, ovviamente, che la badante dovrà avere tutti i mezzi necessari a fronteggiare un’emergenza ed avere a portata di mano un numero di telefono del familiare da contattare in caso di problemi vari con la persona assistita.

Quali soni i doveri di una badante?

Dopo aver chiarito le mansioni che una badante ricopre, è bene soffermarci anche su i suoi doveri. Innanzitutto, la badante è tenuta assolutamente a prendersi cura della persona anziana o non autosufficiente in questione, non solo per quanto riguarda le semplici attività di alimentazione e pulizia, ma anche a livello di salute e psicologico. Infatti, una badante dovrà fornire il suo supporto per l’assunzione dei farmaci prescritti dal medico. Controllare e monitorare il suo assistito a livello comunicativo e psicologico. Infatti, una bella chiacchierata o una passeggiata potrebbe aiutare l’anziano a star meglio. Infine, una brava badante dovrà occuparsi dell’aspetto motorio del suo assistito soprattutto nei casi in cui quest’ultimo sia costretto a rimanere a letto, su una sedia a rotella o ancora presenti difficoltà motorie.