Cosa mangiare per il benessere della prostata
Quando si parla del benessere della prostata, è molto importante aprire la parentesi dello stile di vita. Si discute spesso di cosa mangiare per far sì che la salute della ghiandola prostatica funzioni al meglio. Se ti stai chiedendo quali siano le dritte più utili al proposito, nelle prossime righe abbiamo condiviso alcune dritte.
La dieta giusta per il benessere della prostata
Le diverse testimonianze scientifiche venute a galla in questi anni hanno messo in primo piano il fatto che, quando si parla di benessere della prostata e del rapporto con l’alimentazione, la dieta mediterranea ha un ruolo fondamentale.
Questo regime alimentare, che fa parte del novero dei patrimoni UNESCO, si contraddistingue per l’ampio spazio dato alla frutta e alla verdura, ma anche per il focus sulle proteine e sui grassi buoni.
Per quanto riguarda questi ultimi, è il caso di soffermarsi sulle principali fonti incluse nella dieta mediterranea. In questo elenco è possibile citare alcuni pesci, tra i quali spiccano le trote, le sardine, il salmone. Dare loro spazio nella propria routine alimentare permette di apprezzare effetti antiossidanti e antinfiammatori che si ripercuotono positivamente sulla salute della prostata.
Doveroso è guardare con particolare attenzione la questione della prevenzione dell’infiammazione. Sono numerosi i medici che consigliano ai propri pazienti di fare attenzione a prevenire l’infiammazione prostatica in quanto si tratta di una condizione che può favorire l’insorgenza di problematiche anche molto serie, come per esempio il cancro (questa tipologia di tumore è tra le più diffuse tra gli uomini di età superiore ai 40 anni).
Dal momento che, sia per motivi di gusti, sia per questioni etiche, molte persone non mangiano il pesce, quando si parla di alimentazione per il benessere della prostata bisogna prendere in considerazione anche altre fonti di grassi buoni, come per esempio la frutta secca.
Altri consigli
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle dritte su cosa portare in tavola per favorire il benessere della prostata! Nell’ambito delle dritte da considerare, rientra il focus su frutti ricchi di antiossidanti, come per esempio i mirtilli.
Un doveroso cenno deve essere dedicato al pomodoro – meglio se cotto – che si contraddistingue per la presenza di licopene, un pigmento vegetale estremamente efficace nella lotta contro i radicali liberi.
A questo punto, è naturale chiedersi se ci sono degli alimenti che è meglio consumare con moderazione. Assolutamente sì! In questo novero è possibile includere i formaggi – meglio se magri – che devono essere consumati non più di due volte a settimana. Molto importante è anche moderare l’assunzione di bevande alcoliche. Un bicchiere di vino rosso ogni tanto dopo cena va benissimo, ma non bisogna esagerare.
Da non trascurare è anche la supplementazione. Prodotti come l’integratore Prostatricum, caratterizzati dalla presenza di ingredienti naturali, agiscono per favorire il benessere della prostata in maniera specifica e per migliorare la salute delle parti del corpo la cui efficienza influisce sulla salute della suddetta ghiandola.
In questo elenco è possibile includere l’intestino. Situazioni problematiche che lo riguardano come la stipsi e la diarrea possono compromettere il benessere della prostata. Come mai? Perché favoriscono il passaggio di batteri patogeni.
Al di là dell’alimentazione, se si punta a mantenere a lungo termine la salute prostatica è fondamentale avere un’attività sessuale regolare. Più volte gli esperti ricordano come l’astinenza possa provocare ristagni di secrezioni nella ghiandola, favorendo l’insorgenza di infezioni.
Come non chiamare in causa l’attività fisica? A prescindere dalla tipologia di sport che si pratica, nel momento in cui ci si muove si favorisce la circolazione pelvica, riducendo la congestione a livello prostatico. Ovviamente è basilare – non solo per il benessere della ghiandola prostatica, come ben si sa – dire addio a quell’abitudine pericolosissima che è il fumo.