5 Consigli per Sconfiggere la Depressione

depressione

Chi soffre di depressione spesso non riesce a trovare un modo per uscirne, si chiude in se stesso, si aliena da amici e parenti ed entra in una spirale di negatività che lo porta a stare sempre peggio. La depressione non si risolve da sola ed è necessario trovare metodi per affrontarla. Un consiglio efficace per molte persone soggette a questa patologia è rivolgersi a uno psicologo anche online, ma vi sono alcuni accorgimenti che si possono prendere per migliorare la situazione.

Fare Esercizio

“Mens sana in corpore sano” recita la nota frase latina. In effetti fare anche solo un poco di esercizio ogni giorno aiuta a migliorare la nostra salute mentale. Anche se durante la depressione è molto difficile forzarsi a fare qualcosa, riuscire a fare 15-30 minuti di esercizio, corsa, camminata, jogging, bicicletta, danza o qualsiasi altra attività fisica, può davvero aiutare a migliorare l’umore. Un consiglio è quello di chiedere a un amico di esercitarsi con noi, in modo da renderci più motivati e da sfruttare questi momenti per delle interazioni sociali che aiutano molto durante i periodi depressivi.

Mangiare Bene

Fare una dieta sana ed equilibrata è importante nei periodi depressivi, in quanto la depressione può alterare la nostra voglia di cibo, facendoci mangiare molto più o molto meno del normale. Quando la depressione ha questo effetto su di noi è necessario fare ancora più attenzione a mangiare bene. Una dieta sana e bilanciata può infatti influenzare il morale e l’energia di una persona. È importante ad esempio mangiare molta frutta e vegetali, oltre che mantenere dei pasti regolari anche se non si ha fame.

Identificare i Problemi ma non Tormentarsi

Un’altra consiglio che può aiutare è quello di cercare l’origine della propria depressione, non sempre l’origine è palese e in alcuni casi c’è davvero bisogno di uno psicologo per venirne a capo, ma parlare delle proprie sensazioni e sentimenti riguardo alla depressione con un amico può aiutare. Parlare con qualcuno è un ottimo modo per liberare i propri sentimenti e sentirsi compresi. Una volta confidati questi problemi si può cercare di pensare positivo sfruttando le idee che ci sono venuti in mente o i consigli ricevuti. Quello che bisogna cercare di fare è non fermarsi, chiedendo anche aiuto se necessario. Le connessioni come la famiglia e gli amici possono aiutare molto, anche solo come supporto con cui confidarsi.

Cercare Modi di Esprimersi

Durante i periodi peggiori della depressione può sembrare che non siamo più in grado di creare o comunicare niente, per questo è importante non arrendersi e cercare di esercitare la propria immaginazione il più possibile. Che sia disegnando, danzando o scrivendo è importante che la nostra creatività si esprima in modo da veicolare il nostro sentire e le nostre emozioni, consentendoci di comunicare più facilmente, comprendere e provare gioia nella sensazione di avere creato qualcosa di nostro.

Segnare le cose Positive

La depressione affligge i pensieri della persona, facendo sembrare tutto negativo, inutile o senza speranza. Una strada che si può intraprendere è quella di provare a notare e segnarsi tutte le cose positive che incontriamo, considerando i nostri lati positivi, i regali che riceviamo e la bellezza che abbiamo attorno.

In ultimo è bene ricordare sempre di avere pazienza e che con il tempo anche la depressione può passare.