Come progettare e strutturare una campagna di marketing per il settore sanitario

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Ci sono molte agenzie web specializzate nel settore del web marketing sanitario. Infatti il settore della salute è molto competitivo e spesso si ha bisogno di ricorrere ad una campagna digitale, per fare in modo che i professionisti della salute riescano a superare la concorrenza e possano portare avanti una certa espansione. Per esempio le campagne di web marketing in questo senso sono molto utili per un centro specialistico, in modo che possa avere più visibilità online e possa attirare un maggior numero di clienti. Ma come impostare in maniera corretta una campagna di marketing per il settore sanitario? Ecco alcuni consigli a questo proposito.

Concentrarsi sulla SEO local

Scegliendo la miglior web agency per il settore sanitario, sicuramente si possono ricevere degli ottimi consigli su come strutturare, progettare e applicare le strategie che possono superare la concorrenza. Per esempio una tecnica molto importante è quella che prevede di concentrarsi sulla SEO locale.

Ci sono ospedali, cliniche e centri specialistici, ma anche studi medici che si rivolgono ad un’area geografica in particolare. In questo senso non importa quindi che la campagna sia vista a livello internazionale, perché i pazienti hanno bisogno di trovare un punto di riferimento vicino al loro luogo di residenza.

La SEO locale può essere molto utile da questo punto di vista, poiché si concentra su parole chiave specifiche, come i termini geografici.

La creazione di un sito web di riferimento

Ma facciamo un passo indietro e diciamo che fin da subito è importante la strutturazione di un sito web ufficiale del professionista o del centro sanitario. Il sito può diventare un punto di riferimento importante, perché può fornire tutte le informazioni di cui i clienti sono alla ricerca.

Dovrebbe essere ottimizzato per i dispositivi mobili e dovrebbe includere alcuni servizi, come la possibilità di prenotare visite e di fissare appuntamenti.

Gli investimenti nella pubblicità pay per click

Anche muoversi, specialmente nella fase iniziale, quando i risultati della SEO non si vedono ancora, investendo nella pubblicità può essere determinante. Ci sono varie opzioni in questo senso, infatti ci si può rivolgere alla pubblicità su Google, ma ci sono da tenere presenti anche le opzioni messe a disposizione da altre piattaforme, come per esempio Facebook, che hanno degli specifici programmi di pubblicità pay per click.

Google presenta vari tipi di annunci e anche per esempio siti come YouTube potrebbero offrire delle ottime opportunità. Chiaramente bisogna avere un certo budget a disposizione da destinare a raggiungere questo obiettivo, per incrementare il traffico sul sito.

L’utilizzo dell’e-mail marketing

Potrebbe essere utile affidarsi anche all’e-mail marketing, con moduli di contatto e iscrizioni alla newsletter per tenere aggiornati i pazienti sulle ultime novità del settore sanitario. L’e-mail marketing è un ottimo modo per fare in maniera che i pazienti siano spinti a ritornare sul sito dell’attività sanitaria.

Bisogna sempre considerare che chi sceglie di iscriversi ad una newsletter del settore medico è un pubblico particolarmente interessato e questo sicuramente rappresenta un grande valore.

Il ricorso ai social network

Anche l’attività sui social media più conosciuti, come Facebook e Instagram, potrebbe rappresentare un punto importante da non sottovalutare nelle campagne di marketing destinate al settore sanitario. Interagire attraverso i social network per tenere le persone aggiornate è essenziale, perché tramite i social le persone si possono sentire più coinvolte direttamente e sono portate a lasciare più messaggi e commenti.

Potrebbe essere necessario, per agire meglio sui social network, avere un certo budget, per esempio per proporre dei post sponsorizzati, almeno fino a quando la pagina non avrà acquistato una certa popolarità. Anche Twitter, il noto servizio di microblogging, può essere importante da sfruttare per farsi notare online.